NICKY HAYDEN ITALIAN FANS FORUM
Nicky Hayden Italian Fans Forum

Reply
Gp Malesia 2009
view post Posted on 21/10/2009, 21:25Quote

Campione del mondo

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 22:09

Rossi predica calma, Lorenzo pensa già al secondo posto
Mercoledì, 21 Ottobre 2009

I piloti Fiat Yamaha si preparano al penultimo appuntamento stagionale, con obiettivi diversi

Un'eventuale sesta vittoria di Valentino Rossi sul circuito di Sepang non sarà sicuramente il record più impressionante che l'italiano potrebbe raggiungere il prossimo fine settimana. Al termine del Shell Advance Malasyan Grand Prix Rossi potrebbe infatti laurearsi per la nona volta in carriera Campione del Mondo, e per farlo sarà sufficiente accomodarsi nelle prime quattro posizioni, a prescindere dai risultati di Lorenzo.

Nonostante il titolo sia praticamente al sicuro, con 38 punti di vantaggio, il numero 46 del team Fiat Yamaha predica calma e concentrazione:"Se a Sepang lavoreremo come abbiamo fatto in Australia, allora sarà un altro buon fine settimana. Non vi è alcuna possibilità di rilassarsi: tutti sono molto concentrati, motivati ed entusiasti, e il nostro obiettivo numero uno per il fine settimana è quello di cercare di chiudere il campionato. Faremo del nostro meglio e poi vedremo dove saremo domenica notte".

"Il secondo posto di Phillip Island è stato oro per noi in termini di punti e ora andiamo in Malesia, un'altra delle mie piste preferite, dove mi giocherò il primo match point. Naturalmente può accadere di tutto ma è un'ottima pista per me e in generale per Yamaha, quindi sappiamo di avere buone possibilità".

Dall'altra parte del box Jorge Lorenzo, che pare aver abbandonato i sogni di gloria in tema di titolo, può comunque sorridere considerando che la caduta di Phillip Island non ha lasciato segni eccessivi sul corpo dello spagnolo. Per lui solo qualche taglio e alcuni lividi.

"Dopo la delusione australiana, sono lieto di avere la possibilità di essere di nuovo in moto così presto. Non mi sono fatto male e sarò in buona forma per la gara. Non penso al campionato, ora, il mio obiettivo è quello di confermare il secondo posto nel mondiale in quella che è solamente la mia seconda stagione in MotoGP".

"Penso che questa sia una grande conquista e sarò felice se ci riuscirò. Sepang mi piace molto, lo conosco bene per averci provato molto e ho alcuni ottimi ricordi, soprattutto quello del 2007 quando vi ho conquistato il titolo della 250. Questa volta assieme alla mia squadra ci concentreremo per avere un buon weekend e ottenere quanti più punti possibile, in modo di raggiungere il nostro obiettivo".

motogp.com

MotoGP – Preview Sepang – Aleix Espargaro sostituirà Niccolò Canepa

Dopo la visita medica effettuate all’ospedale di Melbourne lunedì, Niccolò Canepa si è visto costretto a prendere la decisioni di rinunciare a correre in Malesia questo fine settimana per tornare al meglio per l’ultimo appuntamento del mondiale a Valencia. Il pilota italiano, dopo il trapianto di pelle subito venerdì, dovrà mantenere fermo il braccio infortunato in modo che la ferita non rischi di riaprirsi e causare possibili infezioni. Al suo posto il Pramac Racing Team ha deciso di far scendere in pista Aleix Espargarò che ha già gareggiato per il team italiano in due occasioni questa stagione (Indianapolis e Misano). Il pilota catalano avrà cosi un’occasione in più per prepararsi al meglio a correre in MotoGP l’anno prossimo proprio con il Pramac Racing Team dopo l’accordo raggiunto all’inizio di questo mese.

Fabiano Sterlacchini – Direttore Tecnico Pramac Racing Team

“Ci spiace molto per Niccolò. Ci teneva a far bene queste ultime gare della stagione ma viste le sue condizioni fisiche è stato forse meglio cosi. La ferità era molto profonda e in una parte del braccio delicata: sotto sforzo si sarebbe potuta riaprire complicando ulteriormente le sue condizioni fisiche. Gli auguriamo di guarire in fretta: lo aspetteremo a Valencia per l’ultimo appuntamento mondiale. Al suo posto avremo nuovamente Espargarò. Il nostro futuro pilota avrà cosi l’occasione di accumulare esperienza per la prossima stagione. Mika, nell’altro lato del box, è molto carico e determinato in questa parte della stagione. Nelle ultime due gare stava andando bene ma non è stato molto fortunato: a Sepang e a Valencia siamo sicuri di poter fare due buone prestazioni.”

Mika Kallio – Pilota Pramac Racing Team

“La pista di Sepang mi piace molto anche se è una delle poche piste dove nei due anni di 250cc non sono mai riuscito a salire sul podio. Al contrario in 125cc ho conquistato più volte la seconda posizione. Cercherò di fare bene questo fine settimana con la speranza che la fortuna sia dalla mia parte dopo quello che è successo a Phillip Island lo scorso weekend quando ero in lotta per un buon piazzamento. Durante i test invernali corsi qui non avevo ottenuti ottimi risultati ma ora che ho acquisito un po’ di esperienza sono fiducioso di poter fare molto meglio.”

Niccolò Canepa – Pilota Pramac Racing Team

“Mi spiace molto non poter correre in Malesia, questo incidente non ci voleva proprio. Con il Team stavamo lavorando bene e in queste ultime gare ci tenevo a conquistare qualche buon piazzamento. I dottori mi hanno consigliato di non rischiare e cosi aspetterò di essere al meglio per correre a Valencia il prossimo mese. Sento ancora molto dolore ma ormai il peggio è passato. Spero che Mika e Aleix riescano a ottenere dei buoni risultati per il Pramac Racing Team.”

Aleix Espargarò – Pilota Pramac Racing Team

“Sono felice di tornare inaspettatamente in MotoGP cosi presto anche se spiace molto quando un collega si infortuna. Auguro a Niccolò di guarire al meglio per poter tornare in pista a Valencia. Prenderò questo weekend come un test pre stagionale: devo imparare molto e sarà questa una buona opportunità per me. Dopo l’ultima gara corsa a Misano mi sono allenato costantemente e sono certo di essere in buone condizioni fisiche, anche se Sepang è sempre una pista molto faticosa per le elevate temperature e l’alta umidità.”

Pramac Racing

motograndprix.it

imageimageimage
image
Our Champion
image
image
image

Message Email P_YIM Top
view post Posted on 22/10/2009, 18:53Quote

Campione del mondo

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 18:32

peccato x niccolò ma sn sicura che aleis sarà in grado di fare una buoan gara!

Message Email MSN Top
view post Posted on 22/10/2009, 21:24Quote

DanyKid&PaxyFrù

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 15:45

MotoGP – Preview Sepang – La conferenza stampa
Pubblicato il 22 ottobre 2009

I piloti del motomondiale hanno partecipato alla classica conferenza stampa Pre-gp. In Malesia a Sepang erano presenti Valentino Rossi, Casey Stoner, Dani Pedrosa, Aleix Espargarò e il fresco campione del mondo della ottavo di litro Julian Simon. Riportiamo il pensiero di Rossi così come riportato da SportMediaset e quello di Stoner, Pedrosa ed Espargarò così come riportato da Motogp.com.

“Non ci si abitua mai – dice Rossi – Sarà anche la vigilia del mio nono match ball, ma non ci sia abitua mai. C’è sempre una tensione speciale, però diciamo che anche qui, come ho sempre detto, il mio obiettivo è salire sul podio e non dico di più, perché con gli avversari che ho non si può essere sicuri di niente. Tra Lorenzo e Stoner francamente – racconta Rossi – è proprio difficile capire chi sia il più forte. E’ sempre azzardato fare paragoni col passato. Quando lottavo con i miei avversari di un tempo ero più giovane io, ma con questi due è sempre una gran fatica. Lorenzo è un duro, non molla mai, Stoner è tutto cuore e ha una velocità ed un talento spaventosi. Stoner un mondiale l’ha vinto e ha dimostrato, ma anche Lorenzo è certamente un pilota da titolo. Sono avversari che a me danno motivazione e stimoli, mi danno energia positiva, non mi danno timori, anzi mi spingono a continuare a cercare di essere meglio di loro.”

“Le ultime due gare sono state fantastiche per noi - ha detto Casey Stoner - è stato il modo giusto per rientrare a correre. In Portogallo abbiamo fatto una grande gara e a Phillip Island abbiamo addirittura vinto. Le cose vanno molto meglio ora, incluso il mio corpo, quindi siamo fiduciosi per questo fine settimana. Non vedo l’ora di correre perché durante la pausa forzata è stata durissima stare a guardare.”

“A Sepang ho vinto sia 125 che in 250, quindi mi manca solo la classe regina – ha invece sincerato Dani Pedrosa - È un posto dove abbiamo provato molto quindi saranno tutti molto preparati. La gara dello scorso anno è stata durissima, ma qui è una cosa normale.”

“Mi sono divertito molto nelle due gare che ho già corso – ha aggiunto Aleix Espargarò - Correrò con Pramac il prossimo anno e l’infortunio di Niccolò mi da la possibilità di un test ulteriore su un pista che amo.”

MotoGrandPrix

image

Message Email WEB Top
view post Posted on 23/10/2009, 15:26Quote

DanyKid&PaxyFrù

MotoGP – Sepang Day 1 – Nicky Hayden lavora sull’elettronica
Pubblicato il 23 ottobre 2009

In un circuito dove ha già provato nel corso dell’inverno Nicky Hayden ha ottenuto l’ottavo tempo nel primo turno di prove libere, riscontrando dei problemi significativi e particolari come la mancanza di velocità di punta, solitamente un punto di forza della Ducati. L’ex campione del mondo ha lavorato soprattutto sull’elettronica in previsione di potersi migliorare ulteriormente domani.

“So che la mia posizione non è eccezionale ma sono comunque contento perchè non cominciavo così bene il fine settimana da un bel po’ e perchè siamo a poco più di un secondo dal miglior tempo, che non è tantissimo su questa pista così lunga. Oggi abbiamo lavorato molto sull’elettronica, e il mio feeling è progressivamente migliorato. Sono stato nei primi dieci per tutto il turno quando di solito, il venerdì, sono più indietro. Ovviamente ci sono diverse aree su cui dobbiamo migliorare a partire dal capire perché sono quartultimo nella classifica della “top speed”. E’ una cosa abbastanza strana perché di solito è uno dei nostri punti di forza, quindi stasera dovremo cercare di scoprire la causa perché di certo preferirei stare ben più in alto! In generale però penso che siamo partiti bene e non vedo l’ora che arrivi domani per vedere quanto possiamo ancora migliorare nelle due ore che ci rimangono.”

MotoGrandPrix

Pos. Num. Pilota Naz. Moto Team Tempo Distacco
1 99 JORGE LORENZO YAMAHA FIAT YAMAHA TEAM 2'02.180
2 27 CASEY STONER DUCATI DUCATI MARLBORO TEAM 2'02.244 0.064
3 3 DANI PEDROSA HONDA REPSOL HONDA TEAM 2'02.758 0.578
4 46 VALENTINO ROSSI YAMAHA FIAT YAMAHA TEAM 2'02.864 0.684
5 4 ANDREA DOVIZIOSO HONDA REPSOL HONDA TEAM 2'03.142 0.962
6 65 LORIS CAPIROSSI SUZUKI RIZLA SUZUKI MOTOGP 2'03.253 1.073
7 24 TONI ELIAS HONDA SAN CARLO HONDA GRESINI 2'03.294 1.114
8 69 NICKY HAYDEN DUCATI DUCATI MARLBORO TEAM 2'03.426 1.246
9 5 COLIN EDWARDS YAMAHA MONSTER YAMAHA TECH 3 2'03.739 1.559
10 7 CHRIS VERMEULEN SUZUKI RIZLA SUZUKI MOTOGP 2'03.763 1.583
11 36 MIKA KALLIO DUCATI PRAMAC RACING 2'03.785 1.605
12 15 ALEX DE ANGELIS HONDA SAN CARLO HONDA GRESINI 2'04.042 1.862
13 33 MARCO MELANDRI KAWASAKI HAYATE RACING TEAM 2'04.274 2.094
14 14 RANDY DE PUNIET HONDA LCR HONDA MOTOGP 2'04.664 2.484
15 52 JAMES TOSELAND YAMAHA MONSTER YAMAHA TECH 3 2'05.218 3.038
16 41 GABOR TALMACSI HONDA SCOT RACING TEAM MOTOGP 2'05.289 3.109
17 44 ALEIX ESPARGARO DUCATI PRAMAC RACING 2'05.336 3.156

image

Message Email WEB Top
view post Posted on 23/10/2009, 20:55Quote

Campione del mondo

grazie mille ho spostato la news nella sezioni di nicky!;)

MotoGP – Preview Sepang – Gli orari TV ed il programma completo
Pubblicato il 22 ottobre 2009

I piloti del motomondiale tornano subito in pista dopo il GP d’Australia sul circuito di Sepang, sedicesima e penultima gara della stagione 2009. Si arriva con Valentino Rossi leader della classifica mondiale, con ben 38 punti di vantaggio sul team-mate Jorge Lorenzo (vincitore a Estoril e caduto a Phillip Island). Lo scorso anno la gara è stata vinta da Valentino Rossi che arrivò davanti a Dani Pedrosa e ad Andrea Dovizioso. Le possibilità che Rossi centri il titolo a Sepang sono molto alte, infatti il pesarese potrebbe permetteresi di perdere anche 13 punti restando comunque in vetta e quindi diventando campione per la nona volta. Il Gp verrà trasmesso in da Italia1 e sul digitale terrestre Mediaset e gli orari cambiano a causa del fuso orario. In cabina di regia su Italia 1 ci saranno come sempre Guido Meda e Loris Reggiani mentre dai box ‘agiranno’ Alberto Porta e Paolo Beltramo. Di seguito gli orari italiani.

Venerdì 23 ottobre

06:40 – 07:40: 125cc Prove Libere 1

07:55 – 08:55: MotoGP Prove Libere 1

09:10 – 10:10: 250cc Prove Libere 1
Sintesi su Italia1 a partire dalle 01:55
Sabato 24 ottobre

03:00 – 03:40: 125cc Prove Libere 2

03:55 – 04:55: MotoGP Prove Libere 2

05:10 – 06:10: 250cc Prove Libere 2
07:00 – 07:40: 125cc Qualifiche

07:55 – 08:55: MotoGP Qualifiche

09:10 – 09:55: 250cc Qualifiche

Diretta su Italia1 a partire dalle 06:55

Domenica 25 ottobre

02:40 – 03:00: 125cc Warm Up

03:10 – 03:30: 250cc Warm Up

03:40 – 04:00: MotoGP Warm Up

05:00: 125cc Gara

06:15: 250cc Gara

08:00: MotoGP Gara

diretta su Italia1 dalle 05:00 e repliche delle 3 gare a partire dalle ore 10.15
motograndprix.it

imageimageimage
image
Our Champion
image
image
image

Message Email P_YIM Top
view post Posted on 25/10/2009, 08:27Quote

Campione del mondo

Dominio Rossi nelle qualifiche di Sepang
Sabato, 24 Ottobre 2009

L'italiano della Fiat Yamaha in un solo giro trova la 7ª pole stagionale, il nuovo record della pista e raggiunge Mick Doohan a quota 58 pole in carriera.

Valentino Rossi non poteva conquistar meglior posizione per attaccare, domani, il nono titolo mondiale nello Shell Advance Malaysian Motorcycle Grand Prix. L'italiano della Fiat Yamaha trova a Sepang la settima pole stagionale, la 58ª in carriera, con il nuovo tempo record (per altro già suo) di 2'00.518.

Il numero 46 è l'unico a correre sotto i 2'01, mentre il rivale per il titolo Jorge Lorenzo chiude secondo con poco più di 550 millesimi di ritardo. Dani Pedrosa su Repsol Honda completa la prima fila.

Casey Stoner su Ducati Marlboro per la prima volta dal rientro in Portogallo rimane fuori dalla prima fila, accusando tra l'altro quasi un secondo di ritardo da Rossi. Loris Capirossi (Rizla Suzuki) e Toni Elias (San Carlo Honda Gresini) chiudono la seconda fila.

Nicky Hayden partirà dalla settima posizione, ultimo pilota in grado di correre sotto la barriera dei 2'02, mentre da segnalare le prestazioni negative di Andrea Dovizioso (Repsol Honda) solo 11º e Marco Melandri (Hayate Racing) 15º.

Con la pole position odierna Valentino Rossi raggiunge Mick Doohan a quota 58 pole in carriera.

motogp.com

imageimageimage
image
Our Champion
image
image
image

Message Email P_YIM Top
view post Posted on 25/10/2009, 10:20Quote

Campione del mondo

MotoGP Sepang Gara: vince Stoner, Rossi Campione

Vince Casey Stoner, Jorge Lorenzo dimostra di poter passare sopra i problemi, ma soprattutto in questa giornata a Sepang Valentino Rossi conquista il suo nono titolo mondiale. In una gara bagnata dalla pioggia, posticipata per un vero e proprio monsone a mezz’ora dal via, Rossi è riuscito a centrare l’obiettivo prefissato per questo evento, chiudendo al terzo posto tenendosi alle spalle il suo diretto e unico rivale, Lorenzo. La gara di Valentino non è stata priva di emozioni: una brutta partenza (solo 9° al termine del primo giro), un inizio di gara dove ha avuto qualche problema di troppo nel cercare il giusto ritmo per passare e staccare il proprio compagno di squadra, costretto a partire dal fondo della griglia per un problema alla propria moto nel giro di formazione in griglia.

Con una fantastica ultima parte di gara Valentino Rossi si è portato sul podio, portando a 9 il numero di titoli mondiali conquistati, 7 nella classe regina, 6 nell’era MotoGP, il quarto con Yamaha. L’ultimo evento di Valencia sarà così soltanto un’esibizione per un mondiale che celebra ancora Valentino, ancora il più forte e ancora campione.

A lui il titolo, a Jorge Lorenzo un plauso per esser riuscito ad insidiarlo (e più volte batterlo) in una stagione davvero sorprendente e del grande “rammarico”, causa i quattro “zero” che hanno penalizzato la sua rincorsa al titolo. Ci riproverà l’anno prossimo insieme a Casey Stoner, oggi dominatore, verrebbe da dire “umiliando” gli avversari con un ritmo inizialmente migliore di 1″ rispetto a chiunque. La seconda vittoria consecutiva lo porta anche relativamente vicino (25 punti) al piazzamento di “runner-up” della stagione, totalizzando più punti di tutti dal suo rientro con due vittorie ed un secondo posto: che peccato quella sosta estiva.

Sul podio anche Dani Pedrosa, unico a tener la Honda tra le moto protagoniste della top class complice l’errore di Andrea Dovizioso, scivolato a sette giri dalla bandiera a scacchi per un proprio errore. Si confermano protagonisti di questo genere di gare anche Nicky Hayden e Chris Vermeulen, alle spalle dei ben noti “Fantastici 4″, con Marco Melandri ottavo e Loris Capirossi alle sue spalle dopo una partenza da protagonista: dodicesimo Alex De Angelis. Adesso Valencia, non prima di celebrare Valentino Rossi, ancora una volta, Campione del Mondo.

Cronaca di Gara

Partenza posticipata alle 8 e 35 locali per un diluvio arrivato a mezz’ora dal via, ma non è il solo colpo di scena del pre-gara: Jorge Lorenzo ha un problema alla propria moto e, rientrando ai box, non può più schierarsi in griglia per l’accensione del semaforo rosso. Costretto a partire ultimo il pilota spagnolo sembra aver ormai abbandonato le residue speranze di tenere aperte le proprie possibilità di riaggancio in classifica di campionato.

Al vero via della corsa Pedrosa parte bene, Rossi prova a passarlo all’esterno ma questo lo porta fuori traiettoria ritrovandosi soltanto in ottava posizione con alle sue spalle… Jorge Lorenzo! “Porfuera” è scatenato al primo giro, riesce a passare il suo compagno di squadra e anche Marco Melandri, continuando la rincorsa per tenere aperto un campionato che pochi minuti or sono sembrava andato definitivamente in archivio.

Davanti a tutti c’è invece Casey Stoner, che ha passato Dani Pedrosa con a seguire Dovizioso, Elias, Capirossi, Hayden e, per l’appunto, Lorenzo. Cade Randy De Puniet dopo un violento high-side, le telecamere non inquadrano più il leader Stoner che è andato in fuga, bensì la lotta per l’ottava posizione con Lorenzo, Rossi e Melandri in un fazzoletto. Questo trio viaggia più veloce dei piloti davanti, ovvero di Capirossi e Hayden, specialmente Jorge Lorenzo che ha più margine per passarli e lanciarsi all’inseguimento di Elias per la quarta posizione. Il sorpasso arriverà nel corso del sesto giro, imitato sul momento anche da Rossi: insieme, poco appassionatamente, sono adesso prossimi al raggiungere la coppia HRC composta da Pedrosa e Dovizioso.

Prima di pensare agli altri Valentino Rossi vuole concentrarsi esclusivamente su Jorge Lorenzo, arrivando al sorpasso al 7° giro e riuscendo, con qualche rischio di troppo, a mettere un paio di decimi tra sè ed il suo compagno di squadra. Si arriva verso la fine ed il “quasi” nove volte iridato è il più veloce in pista, recupera sulle Honda di Pedrosa e Dovizioso. Quest’ultimo commette però un errore, vola a terra rovinando l’ennesima potenziale buona prestazione personale e del team ufficiale Honda.

Valentino sale così sul podio e prova a prendere anche Dani Pedrosa, ma non ci riuscirà, accontentandosi così di un terzo posto che vale il nono titolo mondiale. Alle sue spalle Jorge Lorenzo e due “specialisti” di queste condizioni, Nicky Hayden e Chris Vermeulen, con il prossimo appuntamento in programma tra due settimane a Valencia con già Valentino Rossi Campione del Mondo 2009.

MotoGP World Championship 2009
Sepang, Classifica Gara

01- Casey Stoner - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - 21 giri in 47′24.834
02- Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - Honda RC212V - + 14.666
03- Valentino Rossi - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 19.385
04- Jorge Lorenzo - Fiat Yamaha Team - Yamaha YZR M1 - + 25.850
05- Nicky Hayden - Ducati Marlboro Team - Ducati Desmosedici GP9 - + 38.705
06- Chris Vermeulen - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 41.061
07- Toni Elias - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 48.555
08- Marco Melandri - Hayate Racing Team - Kawasaki ZX-RR - + 55.557
09- Loris Capirossi - Rizla Suzuki MotoGP - Suzuki GSV-R - + 1′00.303
10- Mika Kallio - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 1′00.440
11- Aleix Espargaro - Pramac Racing - Ducati Desmosedici GP9 - + 1′01.655
12- Alex De Angelis - San Carlo Honda Gresini - Honda RC212V - + 1′01.847
13- Colin Edwards - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 1′10.778
14- Gabor Talmacsi - Scot Racing Team MotoGP - Honda RC212V - + 1′15.851
15- James Toseland - Monster Yamaha Tech 3 - Yamaha YZR M1 - + 1′50.672

Alessio Piana

bikeracing.it

MotoGP: Valentino Rossi Campione del Mondo 2009
25 ottobre 2009

Probabilmente tutto per Valentino Rossi è cominciato, in materia di gag che poi hanno fatto scuola e storia, dal “Pollo Osvaldo”. Era il 1998, e 11 anni più tardi si ritrova con nove titoli mondiali in bacheca nel Motomondiale, 7 nella classe regina (6 nell’era MotoGP), uno ciascuno in 250 e 125. Costruendo questa leggenda, Valentino è tornato nei festeggiamenti per la conquista del mondiale 2009 a parlar di volatili. Il “Pollo”, quello che sbagliava nelle prime gare della stagione 1998 della 250cc, è diventato una “Gallina”. Vecchia, che non fa buon brodo, ma ancora uova. Qualcosa come 9 mondiali, 103 vittorie (77 in MotoGP, 14 in 250cc, 12 nella 125cc senza scordarci della 8 ore di Suzuka 2001), potendo battere quasi tutti i record possibili ed immaginabili.

Si è inventato di anno in anno, restando sempre lo stesso. Ha battuto gli avversari che si è trovato davanti fino ad incontrare, in questa stagione, la sfida inedita, quella con il compagno di squadra. Nei “Fantastici 4″ di quest’ultimo biennio c’è solo Valentino che si è portato a casa titoli mondiali, legittimati dalla forza degli avversari (che sono lì) per i campionati più difficili della propria carriera.

“Questa gara è stata sofferta come questo mondiale“, ha detto Valentino Rossi nel parco chiuso dopo il terzo posto di Sepang. “Difficile, con qualche errore, ma adesso sono nove titoli mondiali. Devo ringraziare tutto il team, i miei tifosi, la Yamaha, chi mi è stato vicino”.

Per finire, un avviso anche per il futuro. “E’ sempre un piacere correre e vincere con loro“, riferendosi alla Yamaha, ma anche a sè stesso. Quando sarà la prossima festa?

bikeracing.it

250cc Sepang Gara: Aoyama vince, Simoncelli a 21 punti
La gara dell’anno, la gara che forse potrà valere per Hiroshi Aoyama una stagione. Vince e si fa un bel regalo di compleanno il giapponese del team Honda Scot sul circuito di Sepang, non senza soffrire, non senza rischiare, ma con un impressionante ritmo finale che l’ha portato alla quarta affermazione stagionale e, soprattutto, +21 su Marco Simoncelli in classifica. Proprio con il Campione del Mondo in carica Hiro ha ingaggiato un duello durato praticamente 13 giri consecutivi, con continui sorpassi e controsorpassi che hanno reso indimenticabile la corsa malese.

All’avvio Marco Simoncelli sembrava in grado di capovolgere un weekend difficile, riuscendo a resistere in testa su Aoyama ed un sorprendente Jules Cluzel, rivelazione del GP e di tutta la stagione, caduto quando era terzo e con determinazione da podio. Fuori gioco anche Alvaro Bautista (ciao ciao mondiale), non si poteva che seguire il duello tra Simoncelli e Aoyama. Marco, nonostante alcuni problemi riscontrati per tutto il weekend, ha dato il massimo fino all’avanzata del portacolori Honda Scot, andato via nell’ultimo terzo di gara bissando il trionfo conquistato qui nel 2007.

Nei festeggiamenti di Aoyama c’è stata la grande amarezza di “Sic”, che ha dovuto cedere anche la seconda posizione ad Hector Barbera. Per questo si è dovuti ricorrere al fotofinish, ma non solo: esattamente con lo stesso tempo e distanza di gara al millesimo, il piazzamento d’onore è andato allo spagnolo per un giro più veloce di gara, secondo quanto riporta il regolamento. Quasi addio al bis-iridato per Simoncelli, dunque: Aoyama a Valencia basterà chiudere in 11° posizione…

La speranza è comunque nella gara d’addio della 250cc di vivere una corsa emozionante, possibilmente con gli inserimenti ancora di Jules Cluzel che ha esaltato tutti in una gara fantastica fino alla scivolata del 10° giro, quando era in lotta con Aoyama e Simoncelli. Grande prova anche di Thomas Luthi, che si è portato in 4° posizione dopo essersi ritrovato ultimo alla prima curva, lasciandosi alle spalle Alex Debon e le Honda-SAG di Faubel e Wilairot. Delusione per tutti gli italiani, o quasi: miglior gara dell’anno per Alex Baldolini, nono, fuori gioco tutti gli altri da Pasini a Locatelli passando per De Rosa.

Cronaca di Gara

Avvio sorprendente di Jules Cluzel, leader su Aoyama, Barbera, Wilairot, Di Meglio e Simoncelli con Bautista in nona posizione. Il capoclassifica di campionato prova nel corso del secondo giro a portarsi in testa, ma sbaglia in uscita dalla “Langkwai” aprendo le porte non solo a Cluzel, ma anche a Barbera e Simoncelli. Le posizioni sono continuamente in evoluzione, si evidenzia la lotta “mondiale” tra Aoyama e Simoncelli alle spalle di Cluzel ma sostanzialmente ci sono addirittura nove piloti in pochi metri e potenzialmente in corsa per piazzamenti importanti. Al terzo giro prova così a cambiar ritmo Simoncelli, prende la leadership e Aoyama prova a passare anche lui Cluzel per non perder contatto con il rivale. Più difficoltosa l’avanzata di Bautista, che nonostante sia il pilota più veloce in pista fa fatica a passare i concorrenti davanti a sè: sarà facilitatto dal suo compagno di squadra Di Meglio non per un ordine di scuderia, bensì per una scivolata.

Continua il ritmo forsennato di “Batigas”, troppo, troppo davvero, scivola al tornantino in salita e abbandona ogni residua speranza di lottare ancora per il titolo iridato. A questo punto sono quattro i piloti in corsa per la vittoria: Simoncelli, Aoyama, Cluzel (!) e Barbera, quest’ultimo costretto a vincere per restare ancora in gioco per il titolo. Sarà difficile, difficilissimo perchè Sic e Hiro non si risparmiano duellando per la prima piazza, anche con qualche rischio di troppo specialmente all’ottavo giro, quando si sono sfiorati nell’ultimo tratto in due consecutive occasioni.

A metà gara arriva la svolta: Simoncelli e Aoyama hanno un altro ritmo sugli altri, Cluzel forza troppo e scivola nel tentativo di resistere ai due. Fuori dalla corsa il pilota francese del team Matteoni, caduto (ancora?!?) Mattia Pasini, non c’è altro se non spettacolo a Sepang. Nell’arco di 3 giri Simoncelli e Aoyama si sorpassano vicendevolmente 9 volte (contate), ma è il giapponese che riuscirà ad avere la meglio andando in fuga giusto a cinque tornate dalla bandiera a scacchi. Simoncelli ha tutt’altra vita adesso, costretto a resistere dagli attacchi di Hector Barbera. Non ci riuscirà fino all’epilogo finale, quando al fotofinish perderà secondo posto e, probabilmente, il campionato.

250cc World Championship 2009
Sepang, Classifica Gara

01- Hiroshi Aoyama - Scot Racing Team 250cc - Honda - 20 giri in 42′55.689
02- Hector Barbera - Pepe World Team - Aprilia RSA 250 - + 6.397
03- Marco Simoncelli - Metis Gilera - Gilera RSA 250 - + 6.397
04- Thomas Luthi - Emmi Caffè Latte - Aprilia RSA 250 - + 14.871
05- Hector Faubel - Honda SAG - Honda RS250RW - + 19.177
06- Ratthapark Wilairot - Thai Honda PTT SAG - Honda RS250RW - + 19.567
07- Alex Debon - Aeropuerto Castello Blusens - Aprilia RSA 250 - + 20.255
08- Lukas Pesek - Auto Kelly CP - Aprilia RSW 250 LE - + 34.561
09- Alex Baldolini - WTR San Marino Team - Aprilia RSW 250 LE - + 50.937
10- Shuhei Aoyama - Racing Team Germany - Honda RS250RW - + 1′04.186
11- Balazs Nemeth - Balatonring Team - Aprilia RSW 250 LE - + 1′08.917
12- Karel Abraham - Cardion AB Motoracing - Aprilia RSA 250 - + 1′10.616
13- Valentin Debise - CIP Moto GP250 - Honda RS250RW - + 1′17.945
14- Bastien Chesaux - Matteoni Racing - Aprilia RSW 250 LE - + 1′29.669
15- Vladimir Leonov - Viessmann Kiefer Racing - Aprilia RSV 250 - + 1′43.536
16- Shoya Tomizawa - CIP Moto GP250- Honda RS250RW - a 1 giro

Alessio Piana

bikeracing.it

125cc Sepang Gara: Simon vince da Campione, sbaglia Smith
25 ottobre 2009

La riproposizione a sette giorni di distanza del duello di Phillip Island propone quasi lo stesso, identifico finale. Ancora una volta è Julian Simon a uscire vincitore dal confronto con Bradley Smith, questa volta in una contesa dove la tematica principale è stata la strategia: quando passare davanti? Quando provare il sorpasso? Smith, nonostante l’infortunio al piede dopo la caduta nelle qualifiche di ieri, sembrava avere qualcosa in più, ma ha gettato questo vantaggio alle ortiche per una leggera sbavatura a 4 giri dal termine quando era in prima posizione. Recuperato il gap su Simon, Smith si è riportato in testa per poi lasciarlo nuovamente passare, al fine di sferrare il sorpasso-gara solo all’ultima staccata. Purtroppo per lui, al tornantino che immette sul rettifilo dei box, c’è stato un piccolo errore, arrivando leggermente lungo consegnando così la sesta vittoria stagionale al compagno di squadra, felice nell’aver legittimato il trionfo iridato di settimana scorsa.

Per Bradley Smith resta la consolazione di una gara dove ha corso in precarie condizioni fisiche, imparando molto, proponendosi come favorito per il titolo 2010 dove resterà nella medesima categoria con stessa moto e squadra. In più è vicinissima la seconda posizione di campionato, anche a causa dell’opaca performance di Nico Terol, soltanto quinto. Il podio ha così premiato ancora una volta Pol Espargaro davanti ad un altro pilota Bancaja Aspar (3 nei primi 4), Sergio Gadea, in un valzer di errori nel gruppo degli inseguitori.

Fuori Folger per un contatto con Marquez, il quale si è poi ritirato per un problema tecnico alla sua KTM; Out anche Vazquez ed il nostro Corsi, quando aveva tutto per giocarsela con Espargaro. Il miglior italiano è così Andrea Iannone ottavo senza scordarci di Lorenzo Zanetti rimontante fino alla decima posizione, con punti anche per Takaaki Nakagami caduto malamente nel Warm Up e per Michael Ranseder, rimasto a piedi a metà stagione per l’abbandono della fallimentare Haojue, ritrovatosi con l’Aprilia del team CBC Corse. Da segnalare la 16° posizione di Elly Illias, wild card malese che ha sfiorato un piazzamento storico per tutto il movimento motociclistico asiatico: merita un’altra opportunità.

Cronaca di Gara

Nonostante un grande spunto di Smith è Marquez a voltare primo al tornantino al termine del rettifilo dei box, conservando il comando su di un sorprendente Vazquez che poco dopo riuscirà addirittura a portarsi in prima posizione con Simon quarto seguito da Rabat, Cortese, Terol e tutto il gruppo degli inseguitori. Arrivati alla salita della “Berjaya Tioman” brutto botto per Webb, volato a terra in seguito ad un high-side, Bradl non lo può evitare ed entrambi concludono così la corsa, evitati per poco da Olive e Krummenacher.

Non ci sono problemi per il prosieguo della contesa, si evidenzia il neo-campione del mondo Simon che prende la testa della classifica su Marquez, Vazquez ed un malconcio Smith; lo spagnolo del team Aspar prova la fuga, agli inseguitori non resta che darsi battaglia nel vano tentativo di resistere all’azione del #60 in un gruppetto dove si sono inseriti anche i nostri Corsi e Iannone.

Dopo un terzo di gara le molteplici battaglie cominciano a… valere qualcosa: Simon ha un buon margine su Smith (1″2) che si è staccato dagli altri contendenti per l’ultimo posto sul podio, tutti giovanissimi come Vazquez, uno spettacolare Folger, Cortese, Marquez e anche Pol Espargaro, come da sua abitudine partito in modalità “diesel”. A spron battuto l’avanzata di Smith, che nell’arco di pochi giri raggiunge, con un passo strepitoso, il compagno di squadra Simon proponendo così una riedizione del duello di Phillip Island, questa volta con in palio “solo” la coppa del vincitore.

A 10 giri dalla bandiera a scacchi la lotta per il terzo posto non vede più tra i pretendenti Jonas Folger, toccatosi con Marquez alla variante in fondo al rettilineo dei box, costretto ad abbandonare in un weekend decisamente positivo dove è ritornato sui valori mostrati nell’ottimo inizio di stagione. Per ironia della sorte proprio il pilota KTM tre giri più tardi abbandona la corsa per un problema tecnico (presunto grippaggio) della FRR 125: decisamente sfortunato.

Verso la volata finale prosegue il testa a testa Simon-Smith, dietro a 4″ c’è il trio Derbi composto da Espargaro, Cortese, Vazquez più Corsi, Terol, Gadea e Rabat: Iannone, in solitaria, è decimo. A sei tornate dalla bandiera a scacchi Smith rompe gli indugi ed in fondo al rettilineo “Penang” conquista la prima posizione ed immediatamente qualche metro sulla Aprilia del compagno di squadra. Un “lampo” di una corsa che cambia nuovamente dimensione poco più tardi, quando per un errore dell’inglese Simon riprende quanto perduto poco prima. Ben più grave la sbavatura di Vazquez, scivolato dinanzi alle tribune dei box quando era positivamente quarto in piena lotta con Espargaro e Corsi per un posto sul podio.

Non sarà l’unico, giusto la tornata successiva è la volta di Simone Corsi che non prende punti regalando il gradino più basso del podio a Pol Espargaro. Per la vittoria la volata finale premia invece Julian Simon, complice un errore di valutazione di Bradley Smith che sbaglia completamente strategia. Doppietta Aprilia-Aspar, quasi tripletta perchè quarto è Sergio Gadea davanti a Terol, Cortese, Rabat e Iannone, ottavo e primo tra gli italiani.

125cc World Championship 2009
Sepang, Classifica Gara

01- Julian Simon - Bancaja Aspar Team - Aprilia RSA 125 - 19 giri in 42′50.916
02- Bradley Smith - Bancaja Aspar Team - Aprilia RSA 125 - + 1.114
03- Pol Espargaro - Derbi Racing Team - Derbi RSA 125 - + 6.293
04- Sergio Gadea - Bancaja Aspar Team - Aprilia RSA 125 - + 8.003
05- Nicolas Terol - Jack & Jones Team - Aprilia RSA 125 - + 8.485
06- Sandro Cortese - Ajo Interwetten - Derbi RSA 125 - + 10.188
07- Esteve Rabat - Blusens Aprilia - Aprilia RSA 125 - + 15.114
08- Andrea Iannone - Ongetta Team I.S.P.A. - Aprilia RSA 125 - + 22.151
09- Joan Olive - Derbi Racing Team - Derbi RSA 125 - + 26.388
10- Lorenzo Zanetti - Ongetta Team I.S.P.A. - Aprilia RS 125 - + 27.113
11- Takaaki Nakagami - Ongetta Team I.S.P.A. - Aprilia RS 125 - + 27.859
12- Michael Ranseder - CBC Corse - Aprilia RS 125 - + 34.838
13- Randy Krummenacher - Degraaf Grand Prix - Aprilia RSA 125 - + 41.829
14- Dominique Aegerter - Ajo Interwetten - Derbi RSA 125 - + 42.433
15- Luis Salom - Jack & Jones Team - Aprilia RS 125 - + 51.635
16- Elly Ilias - Air Asia Team Malaysia - Aprilia RS 125 - + 59.854
17- Cameron Beaubier - Red Bull KTM Moto Sport - KTM FRR 125 - + 1′07.131
18- Jasper Iwema - Racing Team Germany - Honda RS 125R - + 1′14.171
19- Jakub Kornfeil - Loncin Racing - Loncin 125 - + 1′27.651
20- Muhammad Zulfahmi - Air Asia Team Malaysia - Yamaha TZ 125 - + 1′58.779
21- Blake Leigh Smith - Degraaf Grand Prix - Aprilia RS 125 - + 2′06.062
22- Quentin Jacquet - Matteoni Racing - Aprilia RS 125 - a 1 giro

Alessio Piana

bikeracing.it

imageimageimage
image
Our Champion
image
image
image

Message Email P_YIM Top
view post Posted on 25/10/2009, 21:25Quote

Campione del mondo

Lorenzo: "Rossi è stato il numero uno quest'anno"
Domenica, 25 Ottobre 2009

Lo spagnolo alza bandiera bianca dopo una stagione da vero rivale per Valentino Rossi.

Dopo la vittoria in Portogallo forse lo stesso Lorenzo si attendeva un finale di stagione più brillante, ma il doppio appuntamento Phillip Island-Sepang ha concluso la rincorsa al titolo da parte dello spagnolo.

Da una parte le prestazioni di Rossi sono state più convincenti, dall'altra la fortuna non è stata completamente dalla parte di Lorenzo, fuori al primo giro in Australia, e condannato all'ultimo posto sulla griglia in Malesia dopo un problema alla moto numero uno.

"Abbiamo provato ad iniziare la gara con la moto numero uno, ma non voleva saperne di partire, così abbiamo optato per la numero due ma abbiamo perso qualche minuto. Abbiamo pensato di poter fare due giri come gli altri piloti, ma il tempo è scaduto e siamo stati costretti ad iniziare dall'ultimo posto," ha spiegato il pilota mallorchino.

"Sono partito comunque forte, superando otto o nove piloti nel primo giro, ma a metà gara la gomma posteriore ha iniziato a scivolare più del dovuto ed era impossibile seguire Valentino. Il quarto posto va bene, e mi servirà un solo punto a Valencia per assicurarmi il titolo di vice campione del mondo".

A fine gara il numero 99 si è più volte congratulato con il Compagno di squadra Valentino Rossi e sulla sfida tutta Fiat Yamaha di cui è stato coprotagonista, Lorenzo ha concluso:

"Ci abbiamo provato fino all'ultimo a batterlo, ma credo sia stato il numero uno quest'anno perché è stato più veloce di noi in quasi ogni gara. È stato più costante e e più intelligente, per questo è il vincitore".

motogp.com

Stoner: "Vicini alla perfezione"
Domenica, 25 Ottobre 2009

Con due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre gare, l'australiano definisce così il suo finale di stagione.

Chi si attendeva un Casey Stoner meno performante nelle condizioni di caldo torrido di Sepang è rimasto deluso. E poco influisce il fatto che la pioggia abbia cambiato i fattori in pista, visto che le condizioni erano comunque limite.

La verità è che Stoner, se fosse necessario ribadirlo, è tornato ad essere il pilota che ha vinto il Campionato del Mondo 2007. 70 punti conquistati su 75 in palio, frutto di due vittorie consecutive (Phillip Island e Sepang) e un secondo posto (Estoril), fanno pensare che forse il rivale vero di Valentino, sia proprio lui.

Al termine di una gara dominata a dir poco, l'australiano della Ducati Marlboro ha dichiarato: "C'erano le stesse condizioni per tutti oggi e nessuno di noi aveva provato sul bagnato di questa pista da molto tempo. Per questo nei primi giri ho deciso di rimanere tranquillo e all'altezza della prima curva qualche pilota mi ha superato. Sono scivolato fino alla quarta posizione e poi, una volta in testa, non avrei mai pensato di raccimolare tutti quei secondi di vantaggio".

"Non possiamo davvero chiedere di più a questo finale di stagione, perché stati vicini alla perfezione, considerando anche che il Portogallo non è una pista che ci si addice molto".

"Non vedo l'ora di correre a Valencia, dove in passato mi sono sempre divertito molto. Voglio ringraziare il mio team e tutti coloro che hanno creduto in me, inclusi i dottori che mi hanno aiutato a venir fuori da una situazione difficile. È bello tornare a fare risultati come questo".

Con la vittoria di oggi Casey Stoner fa un altro grande passo verso la terza piazza mondiale. A Valencia l'australiano potrà amministrare 11 punti su Pedrosa e sperare eventualmente anche nella seconda posizione: se Lorenzo non dovesse andare a punti, un'eventuale vittoria sul Ricardo Tormo consegnerebbe al numero 27 il titolo di vice Campione del Mondo (245 punti come lo spagnolo, ma una vittoria in più).

motogp.com

la garami è piaciuta molto!!all'inizio ho visto che nicky era partito decisamente bene ma poi è stato fagocitato nel gruppetto di mezzo.....con lorenzo,rossi,elias e capirex sono sate belle battaglie!!poi quel sorpasso all'esterno su lorenzo è da oscar!!!!un capolavoro!!!!!bravo!un buon 5° posto forse con valencia e un buon risultato riesce anche a salire in classifica!

complimentissimi a rossi che si dimostra l'uomo da battere della motogp!!e anche casey credo proprio che il prossimo anno sarà scomodissimo per il nostro campione del mondo...

imageimageimage
image
Our Champion
image
image
image

Message Email P_YIM Top
view post Posted on 26/10/2009, 01:00Quote

DanyKid&PaxyFrù

MotoGP – Sepang – Valentino Rossi: “Bello esser di nuovo campione”

Pubblicato il 25 ottobre 2009

Con il terzo posto di Sepang Valentino Rossi ha ottenuto il suo nono titolo mondiale, riuscendo a battere in questa stagione il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo che è stato il rivale più valido per la corsa al titolo. Il “Dottore” ha festeggiato molto questa vittoria in Malesia sentendosi davvero felice per aver concretizzato questo traguardo: a lui la parola.

“E’ bello essere di nuovo campione del mondo ed io sono molto orgoglioso di esserci riuscito nove volte nella mia carriera. Voglio ringraziare tutto il mio team, Furusawa-san, Davide Brivio, Lin Jarvis, Jeremy … tutti! Questa stagione è stata molto dura e Lorenzo in particolare mi ha spinto ad esplorare nuovi limiti, ma penso che sia stato un bel duello da guardare per tutti. Oggi è stato incredibile, quando è caduta la pioggia ci siamo spaventati, perché tutto il lavoro che avevamo fatto era divenuto inutile e poi siamo partiti con un assetto fatto alla cieca. Ho fatto un errore alla prima curva e sono rimasto molto indietro, quindi penso di aver fatto una grande gara fino a conquistare il terzo posto! Stavo per provare a passare Dovizioso quando è caduto e poi per qualche giro, ho pensato di acchiappare anche Pedrosa, ma con gomme da bagnato su una pista che si stava asciugando era un po’ troppo, così ho deciso di non rischiare. E’ una sensazione fantastica aver conquisto questo titolo nuovamente con la Yamaha e devo ringraziare la Bridgestone, che ha fatto un ottimo lavoro con le gomme per tutto l’anno. La mia “scenetta” era perché in Italia si dice: gallina vecchia fa buon brodo, ma non può più fare le uova! Io sono come la gallina vecchia – 30 anni – ma ho fatto un altro uovo! E’ il nono!”

MotoGrandPrix

image

Message Email WEB Top
8 replies since 21/10/2009, 21:20

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIATI
Image and video hosting by TinyPic Image by Lightangel Image Hosted by ImageShack.us Jenson Button Forum Image Hosted by ImageShack.us f1world  Mondo Roma banner made by !giulia~ Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us
Image Hosted by ImageShack.us founderImage Hosted by ImageShack.us Jorge Lorenzo Fan Forum Image Hosted by ImageShack.us Banner

Skin recolorata da Chuck Bass.